Costo cremazione e dispersione ceneri

COSTO CREMAZIONE E DISPERSIONE CENERI

Le sepolture sono svolte attraverso tre sistemi: Cremazione, Tumulazione, Inumazione. Chi desidera essere cremato può far rispettare questa sua volontà dichiarandola in una disposizione testamentaria o aderendo ad una delle associazioni che promuovono la Cremazione. In assenza di una volontà scritta, il coniuge o, in sua assenza, la maggioranza assoluta dei parenti più prossimi, può decidere per la cremazione ai fini della tumulazione, dell’affidamento o della dispersione delle ceneri.

 

Costo cremazione:

€ 581,89 salma per i residenti nel comune di Roma

€ 812,00 salma con affido o dispersione per i residenti nel comune di Ciampino

 

Le operazioni di cremazione avvengono presso l’impianto del Cimitero Flaminio-Prima Porta.

 

La dispersione delle ceneri, consentita ai sensi della Legge 30 marzo 2001 n. 130, nel rispetto della volontà del defunto, può avvenire esclusivamente nelle aree appositamente destinate all'interno dei cimiteri, in aree private previo consenso dei proprietari in natura nei centri non abitati, nei fiumi, nei laghi e in mare è autorizzata nei tratti liberi da natanti e manufatti.

 

La nostra agenzia, collegata con una società charter, fornisce ai familiari un particolare servizio che prevede la possibilità di utilizzare una barca a vela per la dispersione delle ceneri del proprio defunto in mare.