Funerale laico Roma

Funerale laico: È una cerimonia civile che esprime il dolore e la tristezza per la perdita e che celebra la vita della persona defunta in modo assolutamente unico, personalizzato ed appropriato. Un rito laico o civile è una cerimonia senza riferimenti religiosi che pone la vita della persona venuta a mancare al centro del rito. Da sempre gli avvenimenti significativi nella vita sono stati accompagnati e segnati da cerimonie, davanti all’evento luttuoso esprimere il proprio dolore, condividendolo con gli altri tramite il rito funebre, è il primo e necessario passo verso l’elaborazione del lutto.

In che luogo si può svolgere

Omaggiare la morte di una persona cara che non aveva credo religioso è molto semplice e, dato che non ci vogliono permessi particolari, la cerimonia può essere svolta in qualsiasi luogo: a casa, in una sala o anche all’aperto. Per sopperire alla mancanza di sale del commiato adeguate a Roma abbiamo realizzato un servizio per mettere a disposizione delle famiglie, 3 esclusive location che possono sostituire la sala del commiato, Il Salice, Il Lago, Il Relais, questo ci permette di realizzare una cerimonia unica e personalizzata, un funerale laico realizzato e organizzato nei minimi dettagli secondo i desideri del cliente. La legge italiana prevede l’obbligo per i Comuni di allestire apposite sale per la celebrazione dei funerali laici o civili, note come Sale del Commiato: ad oggi non tutti i comuni italiani ne sono provvisti, molte volte sono inadeguate e non adatte ad una cerimonia.

Funerale con le ceneri

In via ordinaria, non è previsto dalla liturgia della Chiesa un funerale alla presenza delle ceneri racchiuse in un'urna, mentre è possibile svolgere una cerimonia civile o un funerale laico con le ceneri, la cerimonia funebre è il momento dove assieme ad amici e parenti si celebra l'estremo saluto al defunto, per questo riteniamo che non ci debbano essere limitazioni, nessuno può negare la libertà di commemorare un proprio caro nel modo che si ritiene più opportuno, ricordando sempre che la libertà di ognuno di noi finisce dove inizia la libertà e la sensibilità dell'altro.

Come si svolge un funerale laico

Ci siamo trovati in molti casi all' inizio di una cerimonia di un funerale laico o civile davanti a persone che non sapevano esattamente cosa fare, il da farsi è semplicemente ricordare la vita della persona deceduta, gli insegnamenti che ha dato alla famiglia, il modo di pensare, le cose che a lui piacevano, particolari gesta o qualsiasi cosa elogi la sua esistenza. Il funerale civile o laico può essere accompagnato da letture o brani musicali, si può ad esempio per quanto riguarta la musica avere a disposizione una persona che suona dal vivo della musica classica, quindi una cerimonia laica può essere molto bella e suggestiva se organizzata con attenzione ai dettagli. Nella maggior parte dei casi il funerale laico è celebrato da un parente o da un amico della persona scomparsa, anche se il compito di officiare la cerimonia può essere delegato a dei celebranti, che hanno seguito una preparazione specifica come cerimonieri e che possono pertanto offrire disponibilità e supporto per questo tipo di cerimonia. Se hai bisogno trovi informazioni sui celebranti al seguente link: web www.passaggi.info

Sala commiato Roma

L'unico ostacolo che si trova a dover affrontare chi vuole organizzare un funerale con rito laico a Roma, è la mancanza di una sala del commiato o di un luogo adeguato e dignitoso dove celebrare la cerimonia funebre, attualmente è possibile utilizzare solo stanze messe a disposizione dal Comune di Roma, inadeguate e polverose. Noi abbiamo la risposta! 3 location, una nuova idea di sala del commiato, 3 luoghi eleganti, sobri, immersi nel verde e fuori dal centro abitato, dove si può celebrare la cerimonia funebre sia in giardino all'aperto che all'interno, in totale privacy e riservatezza, assistiti dal nostro staff.

Il Salice

Una location immersa nel verde della campagna Romana, un luogo silenzioso che permette di celebrare una cerimonia funebre all'aperto, in totale privacy serenità e riservatezza, non prevede il servizio catering.

Il Lago

Una suggestiva terrazza sul lago, con possibilità di celebrare il rito sia all'aperto che al chiuso in un salone sobrio ed elegante con vista sul lago, per questa location è previsto anche il servizio catering.

Il Relais

Nel verde di Castelli Romani elegante ed accogliente luogo immerso nella natura, possibilità di celebrare il rito all'aperto, è possibile per questa struttura il pernottamento per i congiunti che vengono da lontano e servizio catering.

Hai bisogno d'informazioni?

Assistenza e consulenza in caso di lutto