Cremazione

La cremazione è una sepoltura ecologica ed economica che permette molteplici possibilità riguardo alla sistemazione finale delle ceneri, la cremazione oggi può essere scelta attraverso un testamento o l’iscrizione a una delle Società per la Cremazione, associazioni senza scopo di lucro dal 1990 il diritto di scelta della cremazione è possibile anche per i familiari della persona che è morta, a meno che non ci sia un desiderio contrario espresso e documentato in vita dal defunto stesso. È ammessa anche la cremazione di un minore. A seguito di una morte, va fatta la dichiarazione di morte all’ufficiale di stato civile del comune di decesso, al quale va inoltrata anche la richiesta di cremazione. La legge stabilisce che la cremazione debba essere eseguita da personale appositamente autorizzato e che nel crematorio vada inserito l’intero feretro. Tutte le ceneri derivanti dalla cremazione vengono raccolte in un’urna cineraria che deve riportare nome, cognome, data di nascita e di morte del defunto, su di una targhetta metallica.

Affido in casa e dispersione ceneri in mare o in natura

Oltre che nei cimiteri, in Italia è possibile conservare le ceneri a casa ed è possibile disperderle, ma per entrambe le pratiche servono delle autorizzazioni, che sono separate: l’autorizzazione all’affido delle ceneri non coincide con l’autorizzazione alla dispersione. Il luogo di conservazione dell’urna è la residenza dell’affidatario, cioè della persona che ha ricevuto l’autorizzazione. La variazione di residenza deve essere comunicata al comune; il comune stesso, attraverso la polizia mortuaria, potrebbe anche fare dei controlli per verificare l’effettiva collocazione delle ceneri. L’affidatario non può cedere l’urna ad altri, nemmeno temporaneamente. Può comunque rinunciare alla custodia per affidarla ad altra persona, e se muore a sua volta l’urna che conservava verrà consegnata al comune. La dispersione delle ceneri viene autorizzata, secondo la volontà dei familiari, dall’ufficiale di stato civile del comune dove è avvenuto il decesso. La dispersione può essere consentita in apposite aree dei cimiteri (“giardini del ricordo”) o in aree private all’aperto (con il consenso dei proprietari). Può essere consentita (sempre dalle autorità comunali del luogo) la dispersione in natura, in mare, nei laghi, nei fiumi rispettando però alcune norme igieniche (non si possono disperdere le ceneri nei centri abitati, per esempio). Non si possono poi disperdere le ceneri in più luoghi, non si può sotterrare l’urna, ma scegliendo un’urna biodegradabile ed ecologica la si può depositare direttamente in mare, dove si dissolverà disperdendo le ceneri. Le ceneri provenienti da cremazione si possono anche trasformare in un diamante.

La legge stabilisce che la dispersione delle ceneri non autorizzata è punita con la reclusione da due mesi a un anno. Non tutti possono poi disperdere le ceneri: la legge precisa che sono legittimati il coniuge, un altro familiare avente diritto, l’esecutore testamentario, il rappresentante legale dell’associazione a cui il defunto risultava iscritto o, in mancanza di tutto questo, il personale autorizzato dal comune.

Cremazione cerificata

FuNet onoranze funebri mette a disposizione la cremazione certificata, proprio per venire in contro ad una delle più temute paure degli italiani: piangere sulle ceneri del caro estinto di qualcun’altro. Sono degli scorsi mesi le cronache di forni crematori che, dolosamente o volutamente, scambiavano cadaveri o li cremavano assieme per risparmiare e per velocizzare la procedura. Tutta l’Italia è inorridita davanti a quelle immagini. Ora invece è possibile avere la certezza che i resti della cremazione siano quelli del proprio caro.

Tempi di attesa cremazione

Un nuovo servizio per una cremazione rapida e veloce, data l'emergenza in cui si trova il comune di Roma, il quale non riesce più a far fronte in modo veloce alle cremazioni per accumulo di salme, la nostra azienda,  offre un servizio eccellente di cremazione in tempi rapidi, per agevolare tutte le famiglie. Grazie ad un accordo con una società privata di cremazione che ci permette di effettuare cremazioni in modo rapido, con consegna dell’urna alla famiglia in 5 - 6 giorni. L'agenzia funebre FuNet si prende carico di tutte le pratiche burocratiche necessarie ad ottenere l'autorizzazione alla cremazione.

Trasformare le ceneri in diamante

Con le ceneri e possibile ottenere brillanti simulando quello che la natura fa involontariamente: cristallizzare il carbonio in tempi brevi invece che in milioni di anni. Un processo che, partendo dal carbone e poi dalla grafite, arriva al diamante simulando la pressione e la temperatura che la crosta terrestre è in grado di imprimere fino a produrre questi piccoli e meravigliosi miracoli della bella vita. I tempi per la realizzazione sono 6-12 mesi, riguardo il costo il prezzo dipende essenzialmente dalla grandezza del diamante che si vuole ottenere. Diamanti più grandi implicano tempi di crescita più lunghi e questo incide sui costi. Si parte da circa 4.500 euro per un diamante tagliato da 0,25 carati.

Diamantificazione delle ceneri

FuNet è in grado di creare con la collaborazione di algordanza un diamante dalle ceneri.

Funerale con le ceneri

Realizzazione cerimonie funebri in presenza delle ceneri del defunto. [+Info]

Dispersione ceneri in mare

Dispersione ceneri in mare a bordo di un charter, una cerimonia unica. [+Info]

Hai bisogno d'informazioni?

Assistenza e consulenza in caso di lutto